Psicologia e Psicoterapia

Medens Centro Multidiciplinare di prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi e patologie in età evolutiva e adulta Psicologia e Psicoterapia

Nel nostro Centro sono possibile prestazioni di Psicoterapia Familiare, Psicoterapia di coppia, Psicoterapia individuale,

Sostegno alla co-genitorialità e

Psico-oncologia.

PSICOTERAPIA FAMILIARE

La Psicoterapia Familiare è un approccio terapeutico elettivo nel trattamento di sintomi psico-sociali di bambini e adolescenti. Con la Psicoterapia Familiare è possibile individuare e sollecitare le risorse psicologiche, emotive, relazionali, culturali e terapeutiche della famiglia per risolvere situazioni di disagio psicologico che possono manifestarsi in uno o più membri della famiglia stessa in particolari momenti della vita e della crescita personale. La famiglia è aiutata dal terapeuta ad attivare le proprie risorse in modo funzionale per la risoluzione della difficoltà presente e per acquisire capacità adattive e resilienti per affrontare eventuali crisi future.

PSICOTERAPIA DI COPPIA
Con la Psicoterapia di coppia è possibile individuare, riconoscere, gestire e modificare le dinamiche relazionali disfunzionali di ciascun membro della coppia fornendo nuove chiavi di lettura e restituendo ad entrambi un nuovo modello di interazione, comunicazione ed incontro per una trasformazione funzionale della coppia e del singolo individuo all'interno di essa.

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
La Psicoterapia Individuale è un utile strumento per la risoluzione di un sintomo e/o disagio psicologico della persona attivando le proprie risorse interne e le proprie potenzialità per innescare un profondo processo di cambiamento. La risoluzione del sintomo e/o disagio psicologico passa anche attraverso la comprensione delle sue origini e dei bisogni emotivi e relazionali che lo hanno prodotto.

CONSULENZA PSICOLOGICA
Uno o più colloqui di valutazione clinica delle relazioni familiari, genitoriali, e/o di coppia al fine di individuare le possibili cause di un disagio psicologico, emotivo e/o relazionale e fornire un’adeguata proposta psicoterapeutica se necessario, oppure interventi di sostegno psicologico e psicoeducazionali per favorire un adeguato adattamento ad eventi di vita stressanti.

SOSTEGNO ALLA CO-GENITORIALITA’ E PARENT TRAINING
Colloqui di sostegno psicologico e psicoeducazionali rivolti agli adulti che vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale (anche in caso di coppie separate/divorziate). L’obiettivo del lavoro è comprendere e migliorare le dinamiche relazionali con i figli (sia bambini/ragazzi tipici che con disabilità), gli stili comunicativi ed educativi utilizzati in collaborazione con l’altro genitore al fine di favorire una crescita adeguata dei figli stessi.

PSICO-ONCOLOGIA
È una disciplina scientifica che si occupa di trattare l’impatto psicologico, sociale e spirituale del cancro nella vita del paziente e dei suoi familiari durante le differenti fasi del percorso di cura (prevenzione, diagnosi, trattamento, follow-up, progressione e terminalità).
Le prestazioni professionali offerte sono: la Consulenza Psico-oncologica per la valutazione clinica dell’impatto emotivo e psicologico della malattia sul paziente e/o sui familiari e i Colloqui di Sostegno Psico-oncologici (individuali, di coppia e familiari).

Il Team degli Specialisti