top of page

Neuropsicopatologia dell'Apprendimento

Medens Centro Multidiciplinare di prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi e patologie in età evolutiva e adulta Neuropsicopatologie dell'apprendimento

La maggior parte delle persone ignora il funzionamento del cervello e non sa come sfruttarne al massimo le potenzialità per imparare in maniera efficiente, ma si può imparare moltissimo proprio su "come imparare".

​

COS’È LA PSICOPATOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO

La psicopatologia dell’apprendimento si occupa delle problematiche relative all'apprendimento scolastico, quali Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia, unitamente agli aspetti emotivi, motivazionali e comportamentali associati. Interviene, inoltre, sulle difficoltà di comprensione e di studio, sui Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) e sulle Disabilità Intellettive, a partire dall’età prescolare fino all’Università.

​

DALLA VALUTAZIONE…

Attraverso l'utilizzo di test specifici lo psicologo mira ad individuare il profilo neuropsicologico e degli apprendimenti, al fine di ottenere un quadro diagnostico in cui siano ben definite le difficoltà e le abilità dei pazienti.

​

...AL TRATTAMENTO

Il profilo diagnostico ottenuto attraverso una valutazione specifica e individualizzata permette di impostare il percorso di trattamento e potenziamento più idoneo per ogni bambino/ragazzo e permettere il recupero o la compensazione delle sue difficoltà.

È inoltre possibile individuare gli strumenti compensativi più adatti al supporto del bambino/ragazzo nelle attività scolastiche per le quali presenta le maggiori problematiche.

​

AREE DI INTERVENTO

  • Dislessia

  • Disortografia

  • Disgrafia

  • Discalculia

  • Disturbi di attenzione e iperattività (Adhd)

  • Difficoltà nella comprensione del testo

  • Difficoltà nelle funzioni esecutive (memoria, attenzione, pianificazione, abilità spaziali…)

  • Disabilità intellettive e funzionamento intellettivo limite

  • Metodo di studio specialistico

bottom of page