Neuropsicopatologia dell'Apprendimento
La maggior parte delle persone ignora il funzionamento del cervello e non sa come sfruttarne al massimo le potenzialità per imparare in maniera efficiente, ma si può imparare moltissimo proprio su "come imparare".
​
COS’È LA PSICOPATOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO
La psicopatologia dell’apprendimento si occupa delle problematiche relative all'apprendimento scolastico, quali Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia, unitamente agli aspetti emotivi, motivazionali e comportamentali associati. Interviene, inoltre, sulle difficoltà di comprensione e di studio, sui Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) e sulle Disabilità Intellettive, a partire dall’età prescolare fino all’Università.
​
DALLA VALUTAZIONE…
Attraverso l'utilizzo di test specifici lo psicologo mira ad individuare il profilo neuropsicologico e degli apprendimenti, al fine di ottenere un quadro diagnostico in cui siano ben definite le difficoltà e le abilità dei pazienti.
​
...AL TRATTAMENTO
Il profilo diagnostico ottenuto attraverso una valutazione specifica e individualizzata permette di impostare il percorso di trattamento e potenziamento più idoneo per ogni bambino/ragazzo e permettere il recupero o la compensazione delle sue difficoltà.
È inoltre possibile individuare gli strumenti compensativi più adatti al supporto del bambino/ragazzo nelle attività scolastiche per le quali presenta le maggiori problematiche.
​
AREE DI INTERVENTO
-
Dislessia
-
Disortografia
-
Disgrafia
-
Discalculia
-
Disturbi di attenzione e iperattività (Adhd)
-
Difficoltà nella comprensione del testo
-
Difficoltà nelle funzioni esecutive (memoria, attenzione, pianificazione, abilità spaziali…)
-
Disabilità intellettive e funzionamento intellettivo limite
-
Metodo di studio specialistico