Dietologia

Medens Centro Multidiciplinare di prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi e patologie in età evolutiva e adulta Dietologia

L’etimologia della parola comprende i termini “dieta” (dal greco diaita, ossia “vita, modo di vivere” ma anche “alimentare”) e "logia" (dal greco logos, discorso): questa disciplina vuole proporsi come guida nel trovare il proprio regime alimentare equilibrato e corretto.

LA DISCIPLINA
La dietologia offre diagnosi, cura e trattamento delle malattie metaboliche e dei casi di sovrappeso e obesità, ma non solo…

QUANDO RIVOLGERSI AL DIETOLOGO

La visita dietologica è consigliata ai pazienti che desiderino prendersi cura del proprio benessere psico-fisico, grazie ad una regime alimentare controllato e alleato della propria salute. Ippocrate, il padre della medicina ci disse “fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il cibo”. La dieta, intesa come “stile di vita” è il primo passo per ritrovare un proprio benessere psico-fisico, ma anche curare sintomi e patologie, dalla cefalea alla gastrite, colite, ipercolesterolemia, obesità,  sindrome metabolica, astenia, lombalgie, ovaio policistico. Il primo passo per prendersi cura di sé con la prima medicina che ci è stata data: il cibo.

IL DIETOLOGO TI SUPPORTA

Se vuoi iniziare un percorso di attenzione e cura del tuo corpo e del tuo stile di vita a partire da una corretta alimentazione o meglio ancora nutrizione, seguendo i ritmi fisiologici della nostra giornata, le abitudini alimentari, la giornata lavorativa, l’attività fisica e la socializzazione.