Foniatria e Audiologia

Medens Centro Multidiciplinare di prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi e patologie in età evolutiva e adulta Foniatriia e Audiologia

La Foniatria è quella branca della Medicina che si occupa dello studio e della cura dei disturbi della voce, del linguaggio e della comunicazione.

L'Audiologia, invece, si occupa della diagnosi e trattamento delle patologie dell’apparato uditivo

Le due discipline sono fortemente interconnesse anche se, i disturbi della parola, possono avere origine da patologie che non colpiscono l’apparato uditivo.

IL FONIATRA INTERVIENE:

Il Foniatra interviene nel caso in cui il paziente manifesti una perdita o la mancata acquisizione congenita del linguaggio verbale, un’alterazione nella pronuncia, delle difficoltà nella deglutizione, delle alterazioni della voce normale o cantata o, ancora, una scorretta articolazione delle parole dovuta a problemi neurologici, a sordità o disturbi dell’apprendimento.

PATOLOGIE
Tra le patologie trattate dal foniatra vi sono ad esempio: afasie, disfonie, disfemie, disturbi del linguaggio primario e secondario, problemi di deglutizione e di fonetica, dislalia, ma anche disturbi della comunicazione scritta (disgrafia).

Il Team degli Specialisti